La sfida fotografica sulla presentazione creativa del contenuto del mio zaino
Premessa
Contentbackpack, é questo il titolo della terza sfida fotografica, che consisteva nel scattare foto efficaci al contenuto degli zaini o delle borse.
Cosa ho fatto
Il progetto
Sono partito dall'idea di fare delle foto allo zaino e alcuni suoi contenuti, ho trovato uno sfondo adatto che però aveva una superficie molto ridotta e quindi ho dovuto restringere un po' gli oggetti. Gli oggetti che componevano la fotografia erano uno zaino con l'astuccio, un quaderno e un libro, e poi altri oggetti che erano contenuti nella tasca piccola tra cui un portafoglio la mascherina e un'armonica
La preparazione del set
Illuminazione
L'illuminazione della fotografia è naturale, arriva da sinistra attraverso una finestra, creando delle ombre non nette e molto leggere.
Fondo
Per il fondo ho usato la mia scrivania in legno, ho usato quel tipo di fondo perché era l'unico adatto perché era monocromatico ed era vicino alla finestra, nonostante fosse piccolo come spazio l'ho usato come meglio potevo, compattando la composizione.
Macchina fotografica
Per scattare la foto ho usato la mia macchina fotografica mirrorless e son dovuto salire su una sedia per poter scattare la foto parallela alla scrivania.
La sistemazione degli oggetti
Gli oggetti che ho preso in considerazione nel progetto sono pochi semplici ed efficaci: lo zaino, l'astuccio, un libro, un quaderno, una mascherina, il portafoglio e l'armonica. Lo zaino, che era l'oggetto più grande, l'ho messo nell'angolo in basso a sinistra un po' tagliato fuori per non fare occupare troppo spazio necessario al resto della composizione. La mascherina l'ho messa a destra dello zaino, l'ho posizionata lì perché è bianca e non viene coperta dall'ombra dello zaino, un po' più in alto della mascherina c'è il portafoglio e a destra tra il portafoglio e la mascherina si trova l'armonica. In basso a destra c'è il libro con sopra il quaderno, tutte e due un po' tagliati ai bordi e nell'angolo sopra ho messo l'astuccio tagliandolo dalla composizione.
Conclusione
All'inizio volevo fare delle foto alla borsa di basket con la palla le scarpe e tutto il resto, ma dopo qualche scatto non mi ha convinto del tutto, perché la borsa occupava troppo spazio e ho dovuto quindi usare il pavimento come fondo e non era la miglior scelta perché faceva riflesso con la luce e poi lasciavo troppo poco spazio ai bordi della fotografia. Quindi ho optato per lo zaino. I primi scatti che ho fatto gli ho sbagliati completamente, l'illuminazione era del tutto sbagliata ho illuminato il "set" con una luce artificiale rovinando la fotografia; poi gli oggetti erano messi in po' a caso non avendo un effetto voluto. Ho provato poi ad aggiustare meglio la posizione degli oggetti anche grazie all'aiuto del prof al momento della revisione. La foto l'ho scattata alla mattina perché aprendo la finestra visino alla scrivania veniva fuori un effetto di luce perfetto per questa fotografia.
Commenti
Posta un commento