Indovina chi viene a cena?

Introduzione

Con la classe abbiamo guardato il film "indovina chi viene a cena?". Questo film rientra nella parte di educazione civica, e in questo post farò delle riflessioni circa il film e sulle tematiche che affronta.


Il film

I protagonisti del film sono due persone: Joanna Drayton una ragazza bianca nata negli Stati Uniti, e John Prentice un medico afroamericano. I due si sono incontrati alle Hawaii e dopo aver trascorso un paio di giorni insieme si sono innamorati. Dopodiché vanno a San Francisco, dove Joanna vuole presentare John ai suoi genitori. In un secondo momento ci viene spiegato che i due si vogliono addirittura sposare ma John deve partire per Ginevra e Joanna vuole seguirlo lui però esige prima l'approvazione dei genitori di lei alla loro unione. All'inizio la madre di lei, Christina, è scioccata ma dopo aver capito che John è un bravo ragazzo e molto sincero, aderisce alla loro idea, ma il padre, Matt, è preoccupato per le difficoltà che sua figlia e il suo spasimante potrebbero trovare lungo la strada, dunque lui non è d'accordo con la figlia. Ad una certa John chiama i suoi genitori per avvertirli che si sarebbe sposato e in quel momento Joanna decide di invitarli a cena per presentarli ai suoi ed avere l'occasione di conoscerli. Appena arrivano a San Francisco, i genitori di John sono sorpresi di vedere che la ragazza di loro figlio è bianca. Quando i genitori di John incontrano Christina e Matt, si capisce subito che le coppie sono sullo stesso livello, cioè le madri approvano l'unione dei figli mentre i padri no. John si ribella al padre cercando di fargli capire che il suo amore va oltre il colore della pelle. Joey, però, è all'oscuro di tutto, poiché impegnata a fare le valigie per quello che, secondo lei, sarà un sicuro matrimonio. Alla fine del film Matt richiamerà tutti in salotto per rivelare che anche per lui l'amore è una cosa più importante della diversa colorazione della pelle.

Riflessioni

Questo film affronta tematiche molto importanti per gli anni in cui è uscito ma anche ai giorni d'oggi. Il razzismo, dal 1967 (l'anno dell'uscita del film) al 2022 non è aumentato ma neanche diminuito più di tanto, si è soltanto trasformato. Anni fa i neri non venivano fatti salire sugli autobus insieme ai bianchi, avevano bagni separati ecc. Ai giorni d'oggi i neri vengono oppressi dalle forze d'ordine e nonostante non ci sia più l'ideologia di una volta certe persone ignoranti la pensano all'antica. 
In questi anni se succedesse una roba simile all'evento del film i genitori non reagirebbero allo stesso modo, vedrebbero la situazione come una normale coppia felice. 

Conclusione

Mi è piaciuto questo film per il fatto che per i suoi tempi è molto moderno e con pensieri ed ideologie moderne. La reazione che mi ha colpito di più è stata quella della domestica, che anche essendo di colore sembrava la più razzista li in mezzo. Secondo me per il fatto che lei non vedesse di buon occhio l'importanza di John e di come fosse sopra di ruolo rispetto a lei.

Commenti