Pubblicità minimal

 Come realizzare un'immagine bidimensionale con uno slogan



Premessa

In questo post spiegherò come ho fatto a creare un'immagine minimal e ad abbinarci uno slogan.

La preparazione del lavoro

Prima di realizzare la fotografia bisognava ragionare a uno slogan e poi scattare, io ho pensato alla frase "different is beautiful" e mi ha colpito molto soprattutto il messaggio profondo che trasmette nonostante il fatto sia così semplice. Dopodiché ho immaginato a come potrei realizzare una fotografia che comunicasse lo slogan che ho pensato, e mi è venuto in mente due mani che fanno il cuore per simboleggiare la bellezza e poi colorarle di colore diverso per simboleggiare la diversità in generale. Mentre scattavo dovevo stare attento a come posizionare le mani in modo che una volta scontornate e colorate sembrassero delle mani e non delle forme strane che disturbassero la fotografia. 

La post-produzione

Dopo aver scattato la fotografia, l'ho messa su Photoshop. Con lo strumento penna ho scontornato le mani e le ho colorate, una bianca e una nera. Poi ho cliccato sulla finestra selezione in alto nel menù principale, poi inversa per invertire la selezione, quindi ho colorato lo sfondo di un rosa. Infine ho creato tre testi: "different" che ho posizionato in alto un po' spostato verso sinistra, e colorato di nero; "is" l'ho messo al centro, dentro al cuore e ho colorato la "i" di nero e la "s" di bianco per riprendere la modalità di colorazione effettuata sulle mani; "beautiful" per finire l'ho collocato in basso spostato di poco verso la destra, e poi l'ho colorandolo di nero. Ed infine per creare l'ombra delle scritte ho copiato il testo, l'ho posizionato sotto e ho abbassato l'opacità per renderle meno visibili. 

Conclusioni

Prima di arrivare al risultato finale ho fatto alcuni piccoli errori: mentre scattavo la foto non ho considerato fin da subito il fatto dello scontornamento in fase di post-produzione e quindi non ho tenuto la macchina fotografica parallela al soggetto dell'immagine, facendo così risultare le mani delle forme strane e quindi una volta ritagliate non sembrassero delle mani.  

Commenti