La mia GIF pasquale animata

Come realizzare una GIF animata




Premessa

In questo post spiegherò come ho creato una GIF pasquale animata, utilizzando il programma Photoshop. 


Operazioni preliminari

Per pensare alla GIF non mi sono ispirato a nulla, non ho guardato nessun'altra GIF. Ho solo immaginato da cosa la Pasqua è rappresentata (uova di cioccolato, conigli, colombe, primavera, …). Poi ho cercato di raggruppare certi simboli e metterli nel lavoro.

Come ho realizzato la mia GIF

Prima di tutto ho aperto Photoshop creando un quadrato, poi mi sono recato nella sezione "Finestra" nel menù principale e ho selezionato "Timeline". A questo punto in basso si è aperta la timeline, una sorta di barra dove si possono aggiungere livelli per creare un'animazione. Ho fatto un livello base costituito dall'albero (costruito con lo strumento penna) e dal terreno. Infine in ogni fotogramma ho spostato il coniglio quanto basta per far sembrare che saltasse. Cercando delle foto di un coniglio su Google l'ho ricopiato con lo strumento penna, stessa cosa con l'uovo. Per creare il testo "Buona Pasqua" ho fatto uso di diversi livelli, partendo da scritte piccole fino ad andare a grossi testi, mostrando l'uscita dall'uovo da sinistra verso il centro.

Conclusioni

Questo lavoro mi é piaciuto fin da subito dato che avevo in mente già un'idea su come farlo e costruirlo, avrei voluto fare qualche dettaglio in più. Ho iniziato a fare il lavoro due giorni prima e poi l'ho finito l'ultimo giorno di consegna. Il post l'ho scritto il giorno precedente al termine prefissato. Nonostante abbia scritto il post all'ultimo l'ho riletto più e più volte cercando eventuali errori: grammaticali, sintattici, ecc... Mi é piaciuto molto questo lavoro poiché, come ho già detto, avevo già un'idea in testa e mi piaceva, la parte più difficile era l'eseguimento. Purtroppo non ho potuto fare del mio meglio per colpa delle tempistiche dato che ho procrastinato un po', nonostante questo mi soddisfa pienamente il lavoro che ho fatto. 







Commenti