Corso LTO Mantova - "Narrare con le immagini"

Introduzione

Da inizio aprile, con la classe, abbiamo cominciato i corsi LTO Mantova. Il primo che ho seguito si intitola "Narrare con le immagini" presentato da Davide Bregola. La durata era di circa un'ora e trattava punto per punto sulla costruzione di una sceneggiatura e sullo storyboard di una graphic novel. Dopodiché il docente ci ha mostrato quattro applicazione per trasformare le nostre foto in disegni per la creazione di fumetti.


Cosa trattava

Questo corso era suddiviso in vari video, nei quali ciascuno esponeva temi diversi. All'inizio ci fa vedere come sviluppare un, idea qualsiasi per una storia, con che personaggi e come deve essere strutturata per attrarre gente. Poi ci mostra come si crea una sceneggiatura e uno storyboard, precisamente dal video 07, e infine come ho già precisato prima, ci vengono mostrate le applicazioni per creare il nostro fumetto una volta sviluppata l'idea.

Qui di seguito vi riporto i titoli dei 16 video del corso, spiegando cosa diceva in ognuno:

01. Introduzione al corso

02. L'idea: prima di tutto bisogna sviluppare un'idea solida.  

03. Il protagonista: il protagonista è l'elemento più importante per una graphic novel, bisogna svilupparlo a fondo, le emozioni, i sentimenti e le loro reazioni devono essere uniche e caratteristiche per cui il pubblico si possa immedesimare in lui.

04. La spalla: il secondo elemento fondamentale è la spalla, che aiuta il protagonista nelle avventure e lo fa crescere. Una cosa importante è il dialogo tra la spalla e il protagonista.

05. L'antagonista: il terzo e ultimo personaggio fondamentale, l'antagonista. L'antagonista deve essere scritto in modo accattivante quanto il protagonista. L'antagonista ostacola il protagonista nel raggiungere il suo scopo. 

06. Lo schema base per la trama: una trama ben scritta è formata da: inizio, svolgimento, svolta e conclusione

07. Il soggetto: il soggetto è la descrizione chiara e sintetica della trama, che poi viene a svilupparsi.

08. La scaletta: la scaletta è numerata e costituisce i punti più fondamentali della storia.

09. Lo storyboard: lo storyboard sono un insieme di disegni fatti per far vedere ogni scena e inquadratura. Dentro allo stryoboard si devono scrivere anche i dialoghi e completando ciò si ha una graphic novel.

10. Le inquadrature: 

11. Il dialogo

12. Le app - Comica

13. Le app - Storyboard

14. Le app - ComicLife

15. Le app - Recap

16. Conclusioni



Conclusione

Questo corso è stato abbastanza utile, soprattutto la parte riguardante gli storyboard, che riguarda più o meno quello che facciamo pure in classe. Il tema della graphic novel non mi ha attirato più di tanto ma ho seguito lo stesso con piacere per via della creazione di una storia e dei appositi personaggi.

Commenti