Corso LTO Mantova - "Scrittura - narrare, che professione!"

Introduzione

Il secondo corso che ho seguito è stato "Scrittura - narrare, che professione!". Questo corso è stato presentato dallo scrittore Davide Bregola, che ci parla della scrittura professionale e e narrativa.

Cosa trattava

In questa serie di brevi lezioni si vede come iniziare in modo efficace un articolo di giornale o un articolo per il web. Successivamente c’è anche qualche utile consiglio per scrivere romanzi e racconti. E viene descritta la differenza tra la scrittura per informare e la scrittura per narrare. 
Ecco di seguito i video cin la descrizione: 

01. Introduzione


02. Scrivere per informare: le storie di cronaca raccontano un fatto, e per descriverlo al meglio si devono a rispondere a delle semplici domande: quando, dove, chi, come, perché, che cosa e con quali mezzi. Poi per sviluppare la notizia bisogna argomentarla con testimonianze ed opinioni. 


03. La notizia: una notizia può essere raccontata in due modi, il primo metodo é la fabula, cioè, l'insieme degli elementi viene esposto in ordine cronologico e con una sequenza logica. Invece il secondo metodo é l'intreccio, il quale significa che il giornalista rimescola l'ordine della fabula.


04. Fatti commenti stori: un fatto, un commento e una storia sono i tre principali elementi di cui é costituito un articolo. In questo video si parla del focus. Il focus si intende il contenuto o l'aspetto della notizia intorno a cui costruire tutto il testo. 


05. Scrivere per argomentare: quando si scrive un articolo bisogna prendere in considerazione di argomentare delle idee, per fare ciò dobbiamo argomentare usando delle motivazioni che convincono, cioè credibili, sensate, buone e serie. Per comunicare le idee bisogna anche puntare sulle emozioni quindi essere persuasivi e interessanti. Il testo si divide in argomentativo (dove si serve di mezzi logici) e in persuasivo (dove si aggiungono mezzi affettivi); unendo questi due concetti si crea un articolo molto efficace.


06. Iniziare e finire: per iniziare un articolo bisogna seguire uno schema. Dopo aver terminato la raccolta delle idee si attribuisce un ordine per poi connetterle ed esporle. Si può partire in modi diversi ad esempio da un aneddoto, dalla fine o sintetizzando l'argomento per poi approfondirlo in seguito. E invece come si può finire? Si può finire sempre con un aneddoto, con una citazione o con una domanda


07. Scrivere per narrare: l'idea é molto fondamentale, bisogna collegare molteplici idee, se ne si ha più di una. Una volta unite si ha il tema, dopo aver creato il tema bisogna creare un personaggio, e infine trovare un filo conduttore tra il tema e il personaggio per dare forma alla trama


08. App


09. Conclusioni


Conclusione

Questo corso mi ha interessato soprattutto per via della creazione di una storia con un'idea per poi argomentarla. Questa cosa può essermi utile per la creazione di video o di cortometraggi e unito al corso precedente ho un approfondimento completo anche su ciò che viene in seguito cioè sceneggiatura e storyboard. 

Commenti