Le regole compositive

Spiego alcune regole del linguaggio fotografico

Premessa

In questo post spiegherò le regole compositive più utilizzate nella fotografia, come vengono usate e come le ho usate io per migliorare le mie foto. Le regole compositive sono usate per evidenziare una figura su uno sfondo, lo scopo é spostare l'attenzione di chi osserva in un'area precisa della fotografia. Per ogni regola compositiva farò vedere due foto scattate da me in cui la metto in pratica.

Contrasto di luminosità

Quando in una fotografia la figura risulta avere la stessa illuminazione dello sfondo, l'occhio fatica a trovare la figura poiché si confonde con il resto dell'immagine. Bisogna che ci sia contrasto.


La regola compositiva del contrasto di luminosità si basa sul fatto che ci sia una figura chiara su uno sfondo scuro o viceversa. In questo caso la figura risulta più chiara rispetto lo sfondo scuro. Ho cercato di posizionare il soggetto in una zona illuminata, o più illuminata dello sfondo.


Al contrario, qui abbiamo uno sfondo chiaro e una figura scura. Per fare questa fotografia non volevo che il sole fosse alto nel cielo perché altrimenti rischiavo di avere troppa luce e quindi rovinare la fotografia, allora ho aspettato il tramonto così da avere meno luce ma sempre con una figura scura che contrastasse con lo sfondo.

Sfocatura selettiva

Poiché l'occhio riesce a individuare più facilmente una zona ricca di dettagli, ciò che nella fotografia avrà una maggior quantità di dettagli diventerà la figura e le aree dove si vedono meno dettagli saranno lo sfondo.





Nella sfocatura selettiva, la figura deve avere più dettagli dello sfondo e per far si che questo succeda bisogna innanzitutto inquadrare la figura e poi metterla fuoco lasciando sfocato lo sfondo. Per questa fotografia mi sono avvicinato molto alla figura, cioè il cactus, per prendere più dettagli possibili, e ho sfocato lo sfondo.





In questa immagine mi sono ripetuto mettendo a fuoco il soggetto della fotografia e sfocando tutto il resto.

Regola dei terzi

All'occhio risulta molto più facile trovare il soggetto dell'immagine se esso si trova su una delle linee evidenziate nella seguente griglia, meglio ancora se la figura si trova in un punto, cioè in un incrocio tra due linee.






Mettendo in pratica la regola compositiva dei terzi si può notare come il fiore stia all'incrocio delle linee.


Qua ho fatto in modo che l'albero stia esattamente sulla prima linea verticale della griglia. alla fine ho modificato questa foto con Photoshop, perché cera un palo della luce in mezzo e distoglieva lo sguardo dalla figura, quindi l'ho tolto con lo strumento correzione.

Contrasto di colore

Quando in una fotografia la figura ha una tonalità di colore diverso dallo sfondo l'occhio riesce a notare più velocemente la figura dato che contrasta con il resto della fotografia.



Nel contrasto di colore si deve avere una differenza sostanziale tra figura e sfondo, ad esempio con una tonalità di colore fredda e una calda. Nell'immagine che ho scattato si può vedere la figura con un colore caldo e lo sfondo che contrasta con un colore freddo. Ho modificato questa foto in post produzione, poiché il muro aveva un colore simile al giallo, con Photoshop l'ho un po' desaturizzato per arrivare a questo azzurrino.


In questa fotografia, la figura é sempre rossa, cioè colore caldo, con uno sfondo caratterizzato da un colore freddo, il verde.

Convergenza delle linee parallele

Se nell'immagine sono presenti delle linee che convergono in un punto l’occhio tende a seguire le righe che convergono verso il cosiddetto "punto di fuga".


Nelle fotografie, la regola compositiva della convergenza delle linee parallele si usa avendo delle linee parallele che convergono tutte in un punto. In questo caso, i margini della strada definiscono le due linee parallele, e l'occhio nota subito dove vanno a finire cioè nel punto di fuga.



Stessa cosa per questa fotografia, le linee alle pareti finiscono tutte in un unico punto.

Utilizzo più di una regola compositiva

Ogni regola compositiva serve per far risaltare la figura rispetto lo sfondo, meglio ancora se nella fotografia compaiono più regole compositive.



Più regole compositive troviamo in una fotografia, più la figura si nota facilmente. Bisogna prima di tutto trovare un soggetto adatto poi decidere quali regole usare. Per questa foto ho deciso di usare la regola dei terzi e la sfocatura selettiva. Come si può notare la figura ha molti più dettagli dello sfondo e si trova perfettamente all'incrocio delle linee.




Invece in questa foto ho usato sempre la regola dei terzi ma con il contrasto di luminosità. Il fungo si trova sulla seconda linea verticale e risulta molto più scura rispetto lo sfondo.

Conclusione

Queste foto non mi sono venute al primo tentativo, anzi ho fatto innumerevoli errori, che poi ho corretto, alcuni usando anche Photoshop per modificare la fotografia non potendola più scattare. Ad esempio la prima foto del contrasto di luminosità l'ho modificata con Photoshop usando lo strumento brucia per rendere più scuro lo sfondo. La regola compositiva dei terzi é stata la più complicata da fare, ho fatto molte foto che non andavano bene come nella seconda foto l'albero era troppo vicino al bordo superiore e quindi non funzionava molto la regola, e ho dovuto rifarla. Per la fotografia del contrasto di colore, quella della cassetta della posta, l'ho dovuta rifare perché la cassetta occupava poco spazio. La convergenza delle linee parallele é stata difficile da mettere in pratica nella fotografia, poiché é complicato trovare delle linee che convergono in un punto, nonostante questo una volta trovata l'ambientazione giusta é stato relativamente facile scattare. Per l'ultima fotografia ho dovuto modificare la luminosità del ungo cn Photoshop oscurandolo un po', per fare contrasto cn lo sfondo.

Commenti