Conferenza del Corriere della Sera "Raccontare la storia: M e la nascita di una dittatura"

 Il racconto della storia contemporanea. Antonio Scurati racconta come nasce il suo libro "M"

Premessa

In questo post spiegherò cosa si è raccontato durante l'evento del Corriere della Sera tenutosi l'8 febbraio 2021 con lo scrittore Antonio Scurati, riguardante il suo libro su Mussolini e sul fascismo.

Lo scrittore e la sua formazione

Antonio Scurati è uno scrittore e docente di italiano all'Università IULM di Milano, lavora anche al Corriere della Sera. Ha studiato e si è laureato a Milano, proseguendo i suoi studi a Parigi. Infine completa gli studi all'Università di Bologna ottenendo un dottorato. Nel 2018, in settembre, pubblica il primo libro della trilogia su Benito Mussolini "M. Il figlio del secolo".

La genesi trilogia "M"

Scurati decide di scrivere questa trilogia perché nessuno ha raccontato il fascismo sotto una luce romanzesca, ma sempre in maniera storica. Lo scrittore prima di scrivere questo libro si è dovuto documentare molto a lungo. La parte più difficoltosa per Scurati fu il fatto di non sbilanciarsi, trattando questo tema storico, per una parte o per l'altra. 

Come nasce una dittatura

Gli eventi storici di grande importanza come le dittature nascono per via della violenza. Grandi capi politici, o anche persone con elevato potere popolare, possono diventare dei simboli per la nazione. Per far ciò ci sono prevalentemente due metodi: la violenza e la speranza. Un certo partito politico può arrivare al potere della dittatura eliminando con la paura e la violenza gli oppositori, in questo modo le persone sono costrette a votarlo, e chi non lo vota è severamente punito. Un altro partito invece può dare molta speranza, alimentando l'umore del popolo. Ad esempio dopo una guerra, o dopo delle lotte di classi sociali, il partito può fare grandi promesse per portare in alto la nazione e ristabilire la pace, diminuendo la disoccupazione. In questo modo il popolo alle elezioni vota il partito che poi raggiungerà la maggioranza ai voti (un esempio di dittatore che è salito al potere attraverso mezzi democratici è Adolf Hitler, il cui partito vinse le elezioni). Il fascismo fa uso di questi due metodi, eliminando gli avversari e allo stesso tempo facendo propaganda sfruttando la crisi economica causata dalla prima guerra mondiale. Ai giorni nostri è molto difficile avere una dittatura, poiché si cerca di ribaltare la democrazia, che è ben difesa da varie tutele e costituzioni. 

Le fonti che ho consultato per fare questo post

Per scrivere questo post sono andato a indagare in vari siti, oltre che ai miei appunti presi durante l'evento: 

Antonio Scurati, in Wikipedia, URL consultato il 4/03/2021
Propaganda Fascista, in Wikipedia, URL consultato il 5/03/2021

Conclusioni

La cosa che più mi ha colpito è come Scurati abbia raccontato attraverso un romanzo una persona come Mussolini.

Commenti