La mia colazione

Fotografo il tavolo dove faccio colazione la mattina mostrando ciò che mangio 

Premessa

In questo post spiegherò come ho fatto a creare la composizione mostrata qua sopra.

Operazioni preliminari

Per realizzare la fotografia sono andato a cercare alcune foto per prendere esempio e qualche spunto per iniziare. Dopo un paio di minuti di ricerca ho trovato alcune immagini che mi hanno aiutato nella scelta degli elementi usati e nella composizione. Avendo esaminato per bene le immagini ho proseguito con la creazione della mia fotografia. Ho posizionato gli oggetti su una tavola vicino alla finestra, davanti ad essa non si trovava nessuna copertura dalla luce poiché il sole non arriva direttamente e quindi si crea un'illuminazione giusta per la fotografia. Per fare la composizione mi sono ispirato ad alcune foto, e ho notato soprattutto che non esiste una regola ben precisa, ma bisogna posizionare gli elementi normalmente, come una normale colazione.

La ripresa fotografica

Per scattare la fotografia ho provato a posizionare la macchina fotografica in posizioni diverse. All'inizio con un'inclinazione di 45° e poi dall'alto, tenendo la macchina fotografica parallela al tavolo. Nell'immagine finale poi ho dovuto tenere un po' di spazio libero, nell'angolo in basso a sinistra, per poi inserirci il testo "La mia colazione".

La post-produzione

Dopo aver scattato alcune fotografie ho scelto le migliori secondo me, le immagini riprese dall'alto le ho ritenute più adatte di quelle a 45°. Dopodiché ho spostato la fotografia su Photoshop per modificarne i colori. Con il filtro camera raw sono andato ad aggiustare la fotografia per renderla più apprezzabile all'occhio umano. L'immagine originale risultava troppo satura, quindi, sempre con il filtro camera raw, sono andato ad abbassare la saturazione e intanto ho cambiato altri parametri per migliorare notevolmente la fotografia. Poi ho aggiunto in basso a sinistra, dove ho lasciato lo spazio, il testo "la mia colazione" scritto con Gabriola di carattere 136. 

Conclusioni

Questo lavoro fotografico non mi ha particolarmente colpito. Fin da subito ho avuto parecchi dubbi sul risultato finale o su come avrei potuto svolgere il tutto. Nonostante ciò, non ho trovato difficoltà, ho cercato di svolgere l'esercizio il meglio che potevo. Non ho svolto subito l'esercizio poiché non avevo a disposizione tutti gli elementi che mi sarebbero serviti. Quando ho fatto i primi scatti mi sono accorto fin dall'inizio che qualcosa non andava: avevo lasciato troppo poco spazio per il testo. Dopodiché, ho risolto avvicinando un po' di più gli oggetti raggruppandoli nell'angolo in alto a destra. 
Ho scritto questo post il giorno prima della consegna, ma grazie alla correzione dei post dei miei compagni, ho visto cosa non andava bene e mi sono segnato gli errori più comuni, cosi da non ripeterli.  

Commenti