Realizzare la copertina di un libro celebre

Come realizzare la copertina di un libro illustrato in poco tempo

Introduzione

Ti sei mai chiesto come fare una copertina di un libro di successo? In questo post ti spiegherò come realizzare la copertina di un libro illustrato in pochi e semplicissimi passi, partendo dai bozzetti creati a mano fino alla lavorazione al computer con Photoshop.

Fase primaria

Per iniziare al meglio questo lavoro si deve avere una buona conoscenza di impaginazione e di copertine, quindi cercare e osservare più libri possibili per ricevere maggior documentazione. 

Come può essere una copertina 

Una copertina efficace ha varie caratteristiche, che si mutano a seconda dell'argomento del libro:

-minimal, questo tipo di impaginazione va molto a braccetto con l'eleganza e la modernità. Se il tema del libro sono i gioielli, una copertina minimal fa al caso vostro. Lo stile minimal é molto usato anche in altri ambiti perché é molto ordinato e quindi i concetti chiave vengono visti più in fretta rispetto ad una copertina piena di oggetti che creano confusione;

-d'impatto, senza l'impatto visivo una copertina fa poco e niente. Deve attirare a sé gli occhi della gente con colori (quando servono), con un'impaginazione efficace e ultimo ma non per importanza deve emozionare;

-coerenza, la copertina deve rispecchiare lo stile del genere letterario a cui appartiene il libro, attraverso la scelta di immagini, colori e font adeguati.
 

Bozzetti

Dopo aver pensato a varie idee bisogna trasformarle in realtà creando dei bozzetti che vi aiutino a ottimizzare i tempi e a osservare meglio come potrebbe diventare il lavoro finale. 
Per esempio il bozzetto che ho realizzato io per la copertina é il seguente:




Il bozzetto va disegnato e colorato per rendere meglio l'idea di cosa si vuole nella copertina. Ovviamente dalla fase del bozzetto alla realizzazione della fotografia qualche oggetto cambierà di posizione e bisognerà guardare se la disposizione sarà più fedele possibile al bozzetto.

Fase secondaria

Alla fine della realizzazione del bozzetto inizia lo scatto fotografico. Una buona fotografia parte da una buona idea. Già dal bozzetto si ha il 50% del lavoro fatto, non ti resta che disporre il set fotografico e scegliere la foto più adatta.

Preparazione set fotografico

Innanzitutto la fotografia deve rispettare il bozzetto, come ho già scritto qualche riga prima ci sarà qualche oggetto che non sarà nella stessa posizione del bozzetto ma l'importante è che l'insieme della fotografia risulti completa. Ci sono due punti molto importanti da rispettare assolutamente se si vuole avere un lavoro finale ottimo:

-spazio per il titolo

Si deve lasciare uno spazio vuoto dove poi va inserito il titolo. Se tutto l'immagine é occupata il titolo si confonderà con lo sfondo e creerà disturbo. Per far contrastare il titolo dallo sfondo si può anche renderlo più o meno luminoso, ma questo dipende dal colore che ha l'immagine sotto;

 -scattare più foto possibili

Più fotografie->maggiore scelta->meno margini d'errore. Quando si scattano molte fotografie dopo é molto più semplice avere una visione migliore del lavoro e si riesce a capire maggiormente la foto più vantaggiosa, e soprattutto non si perde tempo a rifare delle fotografie, perché metti ad esempio una volta scattata la foto non ti piace come sono stati posizionati gli oggetti, se non hai altre opzioni devi rifare l'immagine e riposizionare gli oggetti, perdendo tempo molto prezioso.  

Dalla macchina fotografica al computer

Adesso arriva la parte del lavoro più importante, si passa al monitor. In seguito al trasferimento dell'immagine al computer, la si potrà modificare con i vari strumenti di Photoshop. Se la fotografia scelta non emoziona, cioè ha i colori spenti e non trasmette niente bisogna che la migliori utilizzando il filtro camera raw e poi andando a modificare i valori della luce, delle ombre, ecc... Dopo aver modificato opportunamente l'immagine arriva il momento di inserire il titolo, il nome e cognome e la casa editrice.

RICORDATI DI SALVARE IL LAVORO, SEMPRE!!⚠

-inserimento testi

 I testi sono molto importanti, definiscono l'argomento. Per amalgamare bene il titolo alla fotografia bisogna trovare il giusto feeling tra immagine e font. Se il libro ha un argomento moderno, la copertina sarà moderna cosi come deve esserselo il font, ad esempio per una rivista di architettura contemporanea il font sarà senza grazie per richiamare l'eleganza. Se invece il libro tratta argomenti più antiquati il font avrà le grazie. Il colore del titolo deve combaciare con la copertina, un colore, come il verde o il marrone, che richiami la natura per una rivista di erbe aromatiche o di ricette vegetariane, invece un colore come il bianco o il giallo accostati a colori più scuri come blu e nero rievocano l'eleganza. 

Queste "regole" valgono sia per il titolo che per il nome e cognome posizionato in alto e per la casa editrice in basso.

Infine

Quando si ha fatto tutto e si ha controllato il lavoro, salvate l'immagine finale ed esportatela. 

Hai dei dubbi? Non hai capito un concetto? Commenta e dimmi cosa non ti é chiaro. 

Adesso prova te a fare LA copertina, buon lavoro!

















Commenti