Introduzione a Premiere Pro: Video Inseguimento


Introduzione

La nostra classe ha affrontato per la prima volta il programma Premiere Pro, questa applicazione di Adobe consente di montare video clip con musica per creare cortometraggi o video più lunghi. Il giorno venerdì 8 ottobre era la data di consegna del lavoro "Video inseguimento". In questo post descriverò come ho realizzato il progetto, quali scelte ho deciso e perché.

Scelta delle clip video

Per iniziare questo lavoro prima di tutto bisogna guardare ogni clip fatta dal cameraman. Le clip video si distinguevano per inquadratura: alcune erano più lontane dai protagonisti e dall'azione, mentre altre erano più interne e dalla prospettiva dei personaggi. Personalmente preferisco scene dalla prospettiva dei soggetti, perché sono più vicine all'azione e coinvolgono maggiormente lo spettatore.

Montaggio del video

Per montare il cortometraggio si deve scegliere la clip che più si piace. Ogni clip bisogna tagliarla dato che all'inizio si può udire il regista che da l'ordine di avvio delle riprese, e urla "stop" per la fine. Per tagliare il video si usa lo strumento lametta (comando veloce "c") o le frecce trim che si trovano alla fine e all'inizio di ogni clip e si utilizzano per accorciare la parte di video che non serve. Una volta completate le clip con tutti i tagli adeguati si montano insieme cercando di dare un senso logico al video intero.

Scelta della canzone

Innanzitutto si ascoltano tutte le tracce a disposizione, si sceglie la più adatta e si modifica in base al video. Per modificare l'audio ci si deve recare in controllo effetti e poi fx volume, con questi passaggi ci troviamo in una schermata dove si può regolare il volume, abbassandolo se si vuole far sentire le voci dei protagonisti. 

Esportazione

Per esportare il video bisogna andare su file>esporta>esporta file multimediali in formato H264 con bitrale medio.

Conclusioni

Questo lavoro è stato il primo su Premiere Pro e non è stato per niente difficile. Premiere è comodo da usare e molto facile. Come primo video non mi dispiace mi sono impegnato parecchio perché mi piace fare questi lavori.

Commenti