flm "Herself - La vita che verrà"


Introduzione

Il 25 novembre è la giornata mondiale contro la violenza sulle donne, ieri 24 novembre, io insieme alla mia classe, siamo andati al Cinema del Carbone per guardare un film riguardo la violenza sulle donne. Il film si intitola "Hersef" dalla durata di 1 ora e 37 minuti.

Giornata mondiale contro la violenza sulle donne

Il 25 novembre 1960, nella Repubblica Dominicana, furono uccise tre attiviste politiche, le sorelle Mirabal per ordine del dittatore. Quel giorno le sorelle Mirabal, mentre si recavano a far visita ai loro mariti in prigione, furono bloccate sulla strada da agenti del Servizio di informazione militare. Condotte in un luogo nascosto nelle vicinanze furono stuprate, torturate, massacrate a colpi di bastone e strangolate, per poi essere gettate in un precipizio, a bordo della loro auto, per simulare un incidente.

Questa tragedia diede inizio alla rivolta. Il primo incontro femminista avvenutosi nel 1981 decise di celebrare il 25 novembre come la Giornata internazionale della violenza contro le donne, in memoria delle sorelle Mirabal. Uno studio globale sugli omicidi di donne correlati al genere ha rilevato che nel 2017 sono morte nel mondo ogni giorno 137 donne per mano del partner o di un familiare: circa 50.000 (58%), ossia circa 6 donne su dieci, su un totale di 87.000 uccise intenzionalmente. A livello globale le vittime degli omicidi compiuti all'interno della famiglia sono per il 64% di sesso femminile; l'82% se a compiere l'omicidio è il partner.

Il film

Il film "Herself" parla di una madre (Sandra) e delle due sue figlie, Sandra ha lasciato ormai il suo ex marito violento e ora ha difficoltà economiche e non riesce a trovare un posto dove abitare. Riesce però a trovare subito degli amici che la aiutano e la sostengono. Giorno per giorno si fa una nuova vita, superando ostacoli, e grazie ai suoi nuovi conoscenti costruisce una casa nuova per lei e le sue figlie.

Riflessioni

Questo film parla in modo chiaro e fin da subito della violenza sulle donne, e fa uso della metafora della casa in legno che raffigura la speranza e la rinascita dal dolore.

Conclusioni 

Mi è piaciuto in particolar modo com'è stata descritta e come viene rappresentata la violenza dell'ex marito sulla moglie, efficace e di grande impatto, suscita fin da subito emozioni forti

Commenti