Video Lyrics "Wake me up"

Introduzione

Da pochi giorni é terminato il progetto "video lyrics", che consisteva nel realizzare un vero e proprio video lyrics. Un video lyrics é semplicemente la visualizzazione del testo della canzone con sottofondo la canzone stessa, e nelle prossime righe spiegherò come l'ho creato. 


Scelta della canzone

Innanzitutto ho scelto la canzone "Wake me up" di Avicii, perché personalmente é una canzone che non passa mai di moda e mi é sempre piaciuta. La parte che mi attira di piú da questa canzone é il testo che ha un significato particolare: cioè il disorientamento legato alla difficoltà di prendere decisioni importanti quando si é giovani. 


Scelta delle clip video

Per la ricerca delle clip sono andato sul sito Pexels, che offre video gratuiti di alta qualità. Ho ricercato più che altro video che rappresentavano ragazzi, e dopo una lunga osservazione ho trovato una raccolta di video di un gruppo di ragazzi e ragazze che si divertivano in vacanza, al mare. Le ho trovate molto giuste e coerenti al testo e al suo significato, che può essere interpretato come un gruppo di amici che cerca di scappare dalle responsabilità delle decisioni importanti. 


Scelta dei font e delle animazioni

Per la realizzazione del testo ho utilizzato due font: "Doctor Glitch" che ho usato per il titolo e per il ritornello, e il "Futura" per le strofe in generale.

Il primo font l'ho scaricato da DaFont perché entrava in sintonia con il ritmo della canzone. Per la prima scritta ho usufruito dell'effetto comparsa quando passa la mano. 


Montaggio del video

Una volta scaricato i video e la canzone le ho montati insieme cercando di dare una storia al video intero mettendo in sequenza i video giusti. 

Poi ho inserito le parole del testo cercando di non coprire i soggetti del video e i loro volti.


Conclusioni

Fare questo progetto mi è piaciuto molto perché ho cercato i video e la canzone tutto da solo e ho provato una nuova tipologia di montaggio. La difficoltà più grande che ho incontrato è stato mettere a tempo le parole a tempo con la voce della canzone, ma tutto sommato non è stato faticoso.

Commenti