Corso LTO Mantova - "Analizzare un database con Excel"

Introduzione

Questo corso è stato l'ultimo dell'anno, e ci spiegava come utilizzare al meglio il programma excel. Microsoft Excel è uno strumento estremamente diffuso grazie alla sua versatilità di utilizzo.


Cosa trattava

In questo corso, approfondiremo come sfruttarlo nell’analisi di un database. Si parte dal capire come evitare fastidiosi inconvenienti dovuti a uno scorretto inserimento dei dati, per poi concentrarsi sull’analisi degli stessi tramite tabelle semplici e tabelle pivot. Da qui si capisce come creare dashboard grafiche facili da leggere e manovrare, per replicare infine questi procedimenti a livello di formule manuali, per un maggior controllo di ogni variabile.
Ecco di seguito i punti del corso:


01. Introduzione

02. Pulire un database

03. Cercare un valore a destra

04. Cercare un valore a sinistra

05. Usare la funzione SE per arricchire i dati

06. Estrarre stringhe di testo da singole celle

07. Come sfruttare le tabelle

08. Le tabelle Pivot

09. Creare un grafico

10. Creare una dashboard

11. La sequenza temporale

12. Somma condizionata

13. Somma condizionata e Date

14. Conteggio condizionato

15. Creiamo una dashboard con le formule

16. Conclusioni

In questo corso abbiamo visto come viene strutturato il programma excel. All'inizio ci ha fatto vedere le single tabelle e come possono essere utilizzate, selezionando i dati, filtrandoli ecc. Con i dati nelle tabelle si posso effettuare delle operazioni, il tutto mostrando sempre degli esempi.


Conclusione

Questo corso non mi ha coinvolto molto, nonostante sia molto utile il programma excel. I comandi base li sapevo già dal fatto che l'ho usato a scuola.






Commenti