Corso LTO Mantova - "Video storytelling"

Introduzione

Questo corso è stato presentato da Miriam Ronchi, una Product and Research Designer, esperta in Digital Storytelling e Digital Fabrication. Il tema del corso è stato il video storytelling, serve per imparare a fare video che trasmettono emozioni.


Cosa trattava

In questo corso si trattava della metodologia del Digital Storytelling per imparare a costruire video racconti empatici ed emozionanti, in grado di coinvolgere il pubblico. Inoltre, ha approfondito la strumentazione della fotografia idonea ai rispettivi bisogni e le varie applicazioni per progettare, creare, riprendere e montare un video.

Di seguito elenco e spiego i video del corso:


01. Storytelling.. l’arte di saper raccontare: per l'appunto storytelling vuol dire l'arte di saper raccontare e comunicare attraverso le storie. Dopodiché ci ha spiegato la differenza tra storia e racconto; la storia è una sequenza di fatti in ordine cronologico con una sequenza e dei tempi specifici, mentre il racconto sono delle avventure che provocano emozioni.


02. Fare Storytelling – Ambiti: in questo corso ci ha spiegati gli ambiti principali in cui serve lo storytelling, cioè a scuola, in pubblico, nel marketing ecc.


03. Fare Storytelling – Narrabilità: la narrabilitá determina se un racconto è abbastanza accattivante per essere detto, quindi deve essere un racconto emozionale.


04. Creare un racconto – Componenti: i principali componenti per creare un racconto. Innanzitutto bisogna dare un ordine alla storia per dargli coerenza, per dare l'ordine bisogna seguire cinque punti: l'obbiettivo della narrazione, le emozioni che voglio trasmettere, la trama del racconto, lo storyboard e la tipologia della storia.


05. Canvas – Schema Decisivo: il canvas è uno schema per dare ordine, dove si scrivono diverse informazioni tra cui il nome del progetto, la data e il creatore. È diviso in tre parti, all'inizio bisogna scrivere l'autore, il pubblico, il perché, le emozioni e i messaggi. 


06. Storyboard – Schema Grafico: lo storyboard serve per vedere prima le scene da girare, per capire meglio che inquadrature fare, che dialoghi mettere e le luci per velocizzare i tempi di ripresa.


07. Video Storytelling – Esempi: in questo video abbiamo visualizzato diversi storytelling che fungevano da esempio.


08. Strumentazione – Macchina Fotografica: esistono 6 macrocategorie di macchine fotografiche: smartphone, compatta di base, compatta avanzata, bridge/superzoom, CSC e DSLR. Per ogni macchina fotografica ci ha spiegato i pro e i contro e il modo di utilizzarle. E ci sono dei supporti insieme alla strumentazione come ad esempio treppiedi, gli obbiettivi, i flash/riflettori e i microfoni. Gli obbiettivi si dividono in: obbiettivo standard, obbiettivo fisso, obbiettivo grandangolare, macro obbiettivo e teleobbiettivo dove ci ha spiegato come usarli. I flash si usano a seconda di cosa si vuole vedere e si classificano in tre diverse categorie: flash classici, flash anulari e flash doppi; i riflettori si usano insieme ai flash e servono per intensificare o attenuare la luce. Infine ha trattato dei microfoni che si suddividono in: shotgun, wireless e lavalier.


09. Strumentazione – Smartphone: nello smartphone ci sono obiettivi di quattro tipi diversi: grandangolare, teleobbiettivo, fisheyes e macro. Le luci dello smartphone possono essere il flash o luci esterne.


10. Inquadrature – Strumentazione Fotografica: esistono diverse inquadrature e composizioni grafiche. E ci ha fatto vedere degli esempi.


11. Esempi Video – Strumentazione Fotografica: in questo video ci ha spiegato come utilizzare al meglio le nostre attrezzature per produrre video.


12. Tecniche di Animazione – Time Lapse / Stop Motion: il time lapse e lo stop motion sono due tecniche di ripresa video utilizzate anche nel cinema. La prima serve per velocizzare, cioè scatta una foto ogni tot. minuti e poi ore e anche giorni di riprese vengono compresse in pochi minuti dando al pubblico l'idea di velocità elevata. Mentre la stop motion consiste nel muovere pian piano degli oggetti e scattando una foto ad ogni cmabiamento fatto, poi messe tutte le foto insieme si crea l'illusione i movimento.

13. Consigli – Riprese Video: il tema principale di questo video è come creare al meglio la nostra inquadratura, controllare che tutto sia a norma e togliere il superfluo dalla ripresa. 


14. Openshot – Step Fondamentali: ci ha spiegato come utilizzare al meglio Openshot (un software per montare video).


15. Focus Conclusivo – Digital Storytelling


Conclusione

Questo corso mi è piaciuto perché è molto utile al momento del mio percorso scolastico. Dato che stiamo producendo un video. Soprattutto la prima parte del corso è stata molto più interessante, mentre la parte in cui spiegava le macchine fotografiche e le loro funzioni non mi ha attirato più di tanto poiché le avevamo già fatte a scuola

Commenti